Nata in Sicilia nel V secolo a.C. e subito emigrata in Attica come arte di sostenere le proprie ragioni in tribunale e in piazza, insegnata nelle scuole e codificata nei trattati antichi come strumento per compiacere, commuovere, convincere, guardata con ambiguo sospetto da Platone, combattuta dal Positivismo e dal Romanticismo, rifondata nel '900 attraverso la pubblicità e il marketing, la retorica è un prodotto distintivo dell'Occidente, del suo modo di riflettere sull'esperienza e darle ordine con la parola. La sua è anche la storia di una tecnologia, quella della scrittura, che si appropria dei mezzi della memoria, causando il progressivo deterioramento della cultura orale con il suo contenuto magico e iniziatico: dal sapiente al filosofo, dalla verità alla ricerca della verità, il logos si afferma sul mythos. E le figure retoriche, secondo Michelangelo Coviello, che indaga nella materia da Omero alla Coca-Cola, nascono quando il bisogno umano di assegnare un nome a ogni cosa, si sorprende a corto di risorse: ecco allora spuntare "la gamba del tavolo", il "collo della bottiglia".
Scaricare La gamba del tavolo. Memoria, retorica e pubblicità. Ediz. illustrata pdf eBook
La gamba del tavolo. Memoria, retorica e pubblicità. Ediz. illustrata scaricare libro
Scaricare La gamba del tavolo. Memoria, retorica e pubblicità. Ediz. illustrata doc eBook
Scaricare ePUB eBook La gamba del tavolo. Memoria, retorica e pubblicità. Ediz. illustrata
Wednesday, January 31, 2018
Scarica La gamba del tavolo. Memoria, retorica e pubblicità. Ediz. illustrata [pdf] - Michelangelo Coviello
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment
Note: Only a member of this blog may post a comment.